Corso di 3ds Max 2018-2019 e V-Ray 3.6 & V-Ray Next
DURATA DEL CORSO
40 ore (10 lezioni da 4 ore per un giorno alla settimana). In base alle preferenze del gruppo sarà possibile scegliere tra le seguenti fasce orarie: il martedì dalle 09:00 - 13:00 oppure 14:30 - 18:30. Le lezioni si svolgeranno dal 13/11/2018 al 11/12/2018 e riprenderanno dopo la pausa natalizia, dal 15/01/2019 al 12 febbraio 2019. Sarà comunque possibile apportare variazioni al calendario delle lezioni in base alle esigenze della maggioranza dei partecipanti. Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.
OBBIETTIVI
3ds Max 2018-2019 e V-Ray 3.6 & V-Ray Next. Il corso di rendering Archiviz con 3d Studio Max e V-Ray è pensato per chi vuole scoprire 2 dei piu' potenti e versatili software per la computer grafica per il rendering e l'animazione ed è rivolto a studenti, architetti, designer ed a tutti coloro che sono appassionati di grafica. Il corso oltre ad affrontare le basi della modellazione architettonica in 3dsmax, analizzerà l'importazione di file cad2d\3d proveniente da altri software, cosi da poter renderizzare anche oggetti modellati esternamente a 3dsMax. Verranno affrontate le tematiche della modellazione per solidi partendo da dati cad 2d, ricostruendo ambienti esterni ed interni, studieremo il funzionamento delle cineprese in 3ds Max ed un uso accurato e metodologico dei materiali di Vray e delle sue luci, facendo attenzione all'aspetto fotografico della composizione. Durante il corso verranno fornite dei PDF riassuntivi delle lezioni e tutti i file utilizzati durante il corso, comprendenti di 3 scene complete di setup (interno – esterno – set oggetti). Il corso della durata di 40 ore (10 incontri).
Requisiti minimi: buon utilizzo del pc (windows), conoscenze di Autocad 2d/3d o altro cad 2d\3d
PROGRAMMA DIDATTICO
- 3Ds Max - V-Ray 3.6 & V-Ray Next. Storia, features e sviluppo futuro di 3ds Max e di V-Ray. Hardware Dedicato, cosa scegliere.
- Cenni preliminari su 3ds Max. Nozioni di base ed interfaccia. Il WorkFLow Corretto. Importazione, gestione di file 2d/3d provenienti da vari applicativi all'interno di 3d studio max Si analizzeranno i metodi di gestione di un file 3d in 3dmax, analizzeremo le importazioni, modalità e formati, quali di essi preferire ed in che modo ottimizzare i file e prepararli per il rendering.
- Modellazione di base. Modellazione e Strumenti di base e modificatori. Aiuti al disegno di precisione.
- Modellazione poligonale. Si affronteranno i comandi avanzati per la modellazione di oggetti e dettagli architettonici. Animazione Base in 3ds Max. Si analizzeranno i parametri per realizzare animazioni architettoniche e per il design.
- Introduzione a V-Ray e cenni preliminari sul rendering. Come si realizza un rendering, tipologie di render engine, concetti generali, cenni sull'hardware ideale per il rendering.
- Introduzione ai materiali nel rendering. Introduzione alla definizione di materiali nel rendering.
- Mappatura oggetti. Concetti base di Photoshop . Analizzeremo alcuni aspetti del software adatti alla preparazione di textures di qualità.
- Interfaccia Vray . Analizzeremo l'interfacci di vray, analizzando tutte le schede ed i settaggi per giungere ad un render di alta qualità. Si studierà, nello specifico, il modo per settare vray in ogni situazione, ma sopratutto impareremo a capire come ogni parametro agisce durante il renderig e come modificarlo.
- Vray Light. Analizzeremo le luci utilizzabili in Vray, e successivamente porremo particolare attenzione alla Vray Light ed alle sue diverse configurazioni.
- Concetti base di fotografia nel rendering Introduzione ai parametri base della fotografia, parametri che si utilizzeranno per impostare la telecamera di Vray all'interno di 3d studio max per una resa illuminotecnica fisicamente corretta. Studio inquadratura e bilanciamento colori.
- Creazione e gestione dei materiali Introduzione al Vray-Material: concetti base sull'uso delle mappe e delle textures utilizzando lo shader appositamente creato per Vray, con il quale è possibile ricreare qualsiasi tipo di materiale con caratteristiche fisiche corrette.
- Preparazione set oggetti. Realizzazione di un render ad alta qualità di un set per la renderizzazione di oggetti Preparazione completa e render del set.
- Preparazione set Interno. Realizzazione di un render ad alta qualità di un set per la renderizzazione di render per interni Preparazione completa e render del set.
- Preparazione set Esterno. Realizzazione di un render ad alta qualità di un set per la renderizzazione di scene da esterni. Preparazione completa e render del set .
http://arte-m.org/corso-di-3d-studio-max-design-2016.html#sigProIdc56a96908b
REQUISITI
MODALITA' DI SELEZIONE
DOCENTE
Le lezioni saranno tenute dal professionista Filippo Rotatori (Autodesk Certified Instructor), che ha conseguito nell’anno 2000 la certificazione europea per progettazione e disegno 2d\3d con autocad e n. 3 certificazioni Autodesk per 3dmax base ed avanzato e corso di vray avanzato. Titolare dello Studio Grafico Rotatori dal 2001 (www.studiograficorotatori.it) , collabora con aziende in tutta Italia , per la realizzazione di render ed animazioni in tutti i campi di utilizzo , dai render architettonici a video pubblicitari. Dal 2001 ha realizzato n. 15 pubblicazioni su riviste specializzate in C.G.
COSTO
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI SEGUENTI RECAPITI ... CONTATTACI
Proprietà Corso
Data dell'evento | 13/11/2018 9:00 |
Data di fine Corso | 29/01/2019 13:00 |
Data di chiusura delle iscrizioni | 29/01/2019 0:00 |
Prezzo individuale | €900.00 |
Località |
Urbino Via Sasso, 136 - Località Casino Noci PU, Italia |