Corso di Scrittura Creativa

DURATA DEL CORSO

20 ore (10 lezioni da 2 ore per un giorno alla settimana) orari 19:30 - 21:30 il martedì.  Le lezioni si svolgeranno dal 13/11/2018 al 11/12/2018 e saranno rinviate in occasione delle festività natalizie a gennaio 2019, con decorrenza dal 15/01 al 12/02/2019. Sarà possibile accordarsi con il gruppo di partecipanti per apportare variazioni al calendario delle lezoni.
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso si svolgerà nella forma di Conversazioni sulla letteratura, prendendo contatto diretto con la materia viva della scrittura al fine di fornire gli strumenti base e le tracce di lavoro per servirsi al meglio delle proprie capacità creative. Verranno affrontati i problemi di stile e linguaggio, dalla costruzione di un frammento all’architettura compositiva, dall’ispirazione (reale e iper-reale) alla costruzione di una trama efficace sino all’approfondimento di quella che viene definita immaginazione creativa.
A seconda delle esigenze degli studenti, possibilità di esercitazioni durante le lezioni con consigli e spunti.
Possibilità di confronto su propri testi (lasciati in lettura al docente o visionabili durante i laboratori). Leggere è la prima e più importante attività per chi scrive e non; come in tutte le arti il punto di partenza
è l’esperienza dei maestri; l’approfondimento dei classici permette di conoscere la pratica letteraria “dal vivo” e di scoprire le tecniche in azione usate dagli scrittori. Gli esercizi permetteranno poi di mettere le basi per una creatività letteraria, anche attraverso il confronto. Ogni tappa dell’apprendimento diventa l’occasione per scoprire il piacere di fare letteratura, di verificare le proprie attitudini e di individuare una voce onesta e personale.

Nell’ambito del laboratorio saranno analizzate diverse componenti, tra cui:
primi fraintendimenti sulla comunicazione scritta, leggere da lettore e leggere da scrittore, esercizi di stile,
i personaggi e l’ambiente, spazi e luoghi, mappa e territorio, la trama e l’intreccio, la rêverie , l’immaginazione alchemica, fonèma e cinèma, il tempo nella narrazione.

 

 

MODALITA' DI SELEZIONE

il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
 
 

DOCENTE

Loris Ferri

Poeta, scrittore e redattore della rivista internazionale della migrazione El Ghibli.
Ha fatto parte della redazione della rivista di letteratura e realtà La Gru (2005-2012) e del movimento Calpestare l’oblio (2009-2010). Ha pubblicato i libri: Borderlinea (Thauma edizioni 2008) con nota al testo di Gianni D’Elia; Corrispondenze ai margini dell’occidente (Effigie 2011, con Stefano Sanchini; segnalazione al Premio Sandro Penna 2011) con post-fazione di Roberto Roversi, da cui è tratto il cortometraggio Correspondencias realizzato per il festival internazionale di Cinema e Poesia di Siviglia Chilango Andaluz;
il romanzo in versi Rom uomo (Sigismundus 2012) Premio A.N.P.I. Nazionale 2012 e Premio Marazza sez. giovani 2013. Dal romanzo è tratto lo spettacolo teatrale Canto degli Emarginati con Loris Ferri, Frida Neri, Massimo Ottoni, Antonio Nasone e la partecipazione di Massimo Zamboni, chitarrista e fondatore dei CCCP. Lo spettacolo ha ottenuto il premio speciale Ponti della Memoria 2015. Del 2016 è l’opera poetica Poema della residenza (Sigismundus editrice), Premio Internazionale Senghor 2017 in collaborazione con Presidenza Europea, Unesco, Ambasciata del Senegal. Due testi del Poema sono stati inseriti nell’album Alma, Acanto 2017, della cantautrice Frida Neri. Nel 2013 è stato il coordinatore insieme a Valerio Cuccaroni, del progetto Ad Alta Voce al Ridotto del teatro delle Muse di Ancona. Nello stesso anni è stato direttore artistico della biennale di Land Art (Furlo). Sui testi sono apparsi su diverse riviste e antologie tra cui: Tratti n. 72, Rivista Internazionale: Viola, diretta da Dubravko Pušek e antologie: L’arcano fascino
dell’amore tradito, tributo a Dario Bellezza (Perrone Editore, 2006), Poeti Italiani Underground
(Il Saggiatore, 2006), Il Segreto delle Fragole (Lietocolle, 2008), Porta Marina (PeQuod Edizioni, 2008).
Selezionato per il progetto europeo: REFEST 2018 in collaborazione con i Festival Urban (Sarajevo),
Organ Vida (Zagabria), Fav (Madrid), Passaggi (Fano). In allestimento lo spettacolo teatrale L’Altra America in cartellone da gennaio 2019.

 

Proprietà Corso

Data dell'evento 13/11/2018 19:30
Data di fine Corso 12/02/2019 21:30
Data di chiusura delle iscrizioni 12/02/2019 0:00
Prezzo individuale €150.00
Località Urbino
Via Sasso, 136 - Località Casino Noci PU, Italia
Condividi: